Orientamento in ENTRATA

Le attività dell’Orientamento all’Istituto Calvi

Anche per quest’anno, l’Istituto Calvi ha predisposto numerosi appuntamenti rivolti agli studenti che stanno per concludere il loro percorso formativo alla Scuola Secondaria di Primo Grado e che all’inizio del 2020 dovranno scegliere quale scuola frequentare l’anno prossimo, con l’intento di presentare ai ragazzi e alle loro famiglie le peculiarità dell’Istituto e gli aspetti che ne caratterizzano l’organizzazione e la progettualità.

Saremo presenti al Salone dell’Orientamento che si terrà a Mirandola presso le Scuole Medie Montanari domenica 10 novembre dalle 9,30 alle 12,30 rivolto agli studenti iscritti agli Istituti Comprensivi dell’Area Nord.

Il primo appuntamento presso il nostro Istituto, si terrà invece in Aula Magna mercoledì 27 novembre alle ore 20,30 e consisterà in una riunione informativa di condivisione e di confronto con gli studenti interessati alla nostra scuola e con le loro famiglie, nel corso della quale la Dirigente Scolastica Anna Silvestris e i docenti referenti di ciascun indirizzo (Agraria, Geometri e Biotecnologie) illustreranno i piani di studio, l’offerta formativa e i principali progetti di ciascuna articolazione.

Sarà possibile visitare il Calvi nei tradizionali appuntamenti di Open Day sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre dalle 14,30 alle 18,30, nonché sabato 11 e domenica 12 gennaio, sempre dalle 14,30 alle 18,30. Chiediamo alle famiglie e agli studenti di arrivare in uno dei seguenti orari, così che le visite guidate possano essere organizzate nel modo più agevole possibile: 14,30 – 15,30 – 16,30 – 17,30. Durante tutti questi appuntamenti saranno presenti docenti e studenti del Calvi a cui, fin da ora, va il ringraziamento della Dirigenza per la disponibilità e per l’indispensabile collaborazione.

Nelle prossime settimane parteciperemo alle iniziative di Orientamento che saranno organizzate dalle Scuole Secondarie di Primo Grado presso le loro sedi e, nel corso del mese di dicembre, con modalità che saranno illustrate durante gli Open Day, organizzeremo alcune mattinate al Calvi con laboratori dedicati agli studenti di terza media: in questi momenti sarà possibile per i ragazzi conoscere più da vicino le attività della scuola - nell’Azienda Agraria, nei Laboratori di Progettazione e in quelli Scientifici – sperimentandole di persona e, per qualche ora, diventandone già protagonisti.

Prof. Luca Gherardi

Funzione Strumentale Orientamento

Schermata 2019 10 18 alle 00.33.49Schermata 2019 10 18 alle 00.34.11

VEDI ANCHE I DEPLIANT ALLEGATI QUI SOTTO.

ITS “Ignazio Calvi”

Via Digione, 20