Convegno "Linee di indirizzo sulle future scelte didattiche per ottimizzare l’ingresso nel mondo del lavoro”

Si è tenuto Lunedì 14 Novembre presso l'aula magna un convegno dal titolo: "Linee di indirizzo tecnologico sulle future scelte didattiche per ottimizzare l’ingresso nel mondo del lavoro"

L'incontro si è tenuto con lo scopo di illustrare le attività e le figure professionali con cui gli studenti si confronteranno una volta terminato il percorso di studi nel nostro Istituto. Si vuole dare agli studenti alcuni spunti per permettere loro di valutare l’iscrizione a ulteriori percorsi di formazione. Il programma dettagliato degli argomenti trattati è presente nel volantino allegato.

Proposto per gli alunni del secondo biennio e del quinto anno dell’indirizzo CAT, organizzato dai docenti di indirizzo e tenuto dal prof. ing. Giancarlo Maselli, libero professionista e professore del corso di “Diagnosi e monitoraggio delle strutture” presso la facoltà di ingegneria Enzo Ferrari dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

L'incontro fa parte delle attività previste del progetto dell’ampliamento dell’offerta formativa inserito nel PTOF "Laboratorio di edilizia: prove sui materiali ed elementi edilizi”. Al convegno seguiranno degli appuntamenti pomeridiani di tipo laboratoriale da svolgersi nel periodo marzo-aprile 2023, con adesioni su base volontaria, durante i quali verranno eseguite alcune delle più comuni prove su materiali e/o manufatti,  tecniche di indagine che consentono di ottenere una conoscenza approfondita dei manufatti edilizi, non solo di tipo geometrico-dimensionale ma anche, e soprattutto, di tipo costitutivo e di degrado, informazioni imprescindibili per progettare un intervento su manufatti esistenti.

Allegato: Linee di indirizzo tecnologico sulle future scelte didattiche per ottimizzare l’ingresso nel mondo del lavoro