Giornata della Memoria

Nell'ambito delle celebrazioni per il Giorno della Memoria sono previste le seguenti attività:

Sabato, 27 gennaio, in ricordo dello scrittore finalese Giuseppe Pederiali, si terrà un incontro in aula fra alcuni studenti tutor delle classi terze e quarte dell’Istituto e le classi del biennio.
Gli studenti delle classi terze e quarte presenteranno ai compagni un'opera dello scrittore, "I ragazzi di Villa Emma" o "Stella di Piazza Giudia", accompagnata da letture e da eventuali proiezioni multimediali.

Sabato, 3 febbraio, gli studenti delle classi quinte assisteranno, in Aula Magna, allo spettacolo “Nell’inferno di Dachau” a cura di Alma Finalis, un recital tratto dalle memorie del finalese Giulio Baraldini, sopravvissuto ai campi di concentramento.

Venerdì, 9 Febbraio, per le classi terze quarte, concerto in Aula Magna, proposto dalla Scuola di Musica Andreoli. Lo spettacolo ripercorrerà, attraverso la musica e la performance dell'attrice Guadagnini Irene, le ultime quaranta pagine del libro "La luce danza irrequieta - Diario 1942-1943" di Carla Simons.