Primo giorno di scuola: orario, assegnazione della sezione e divieto di utilizzo degli smartphone

Si informa che:

1.le lezioni cominceranno regolarmente, con orario completo,  lunedì, 15 settembre 2025 dalle ore 7,59 alle ore 13.11 con appello nelle aule assegnate alla prima unità lezione;

2. l'orario delle lezioni completo dell'indicazione delle aule sarà trasmesso nell'area riservata del registro elettronico  entro le ore 18.00 di sabato, 13 settembre 2025;

3. le sezioni di assegnazione degli studenti sono:

 - per gli studenti delle classi prime che hanno comunicato la preferenza per l'articolazione VITICOLTURA ED ENOLOGIA, la classe 1D;

 - per gli studenti delle classi prime iscritti a BIOTENCOLOGIE AMBIENTALI, la classe 1L;

 - per gli studenti iscritti alle classi prime che hanno comunicato la preferenza per l'articolazione GESTIONE DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO, le classi1A o 1B: seguirà comunicazione scritta nell'area riservata del registro elettronico  entro le ore 18.00 di sabato, 13 settembre 2025. I libri di testo sono uguali per entrambe le sezioni;

 - per gli studenti iscritti alle classi prime che hanno comunicato la preferenza per l'indirizzo COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO, le classi 1E o 1F: seguirà comunicazione scritta nell'area riservata del registro elettronico  entro le ore 18.00 di sabato, 13 settembre 2025. I libri di testo sono uguali per entrambe le sezioni;

 - per gli studenti iscritti alle classi seconde che avevano comunicato preferenza  per l'articolazione GESTIONE DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO, le classi 2B o 2C: seguirà comunicazione scritta nell'area riservata del registro elettronico  entro le ore 18.00 di sabato, 13 settembre 2025. I libri di testo sono uguali per entrambe le sezioni;

 - per gli studenti ripetenti nell'a.s. 2025-26 che hanno presentato domanda di reiscrizione nei termini previsti: seguirà comunicazione scritta nell'area riservata del registro elettronico  entro le ore 18.00 di sabato, 13 settembre 2025;

 - per tutti gli altri studenti, l'iscrizione procede d'ufficio nella classe successiva e nella stessa sezione dell'anno precedente.

SI COMUNICA A TUTTI GLI STUDENTI ED AI LORO GENITORI CHE, COME PREVISTO DALLA CIRCOLARE MINISTERIALE DEL 16 GIUGNO 2025, E' VIETATO L'UTILIZZO DEGLI SMARTPHONE DURANTE LO SVOLGIMENTO DELL'ATTIVITA' DIDATTICA E, PIU' IN GENERALE, IN ORARIO SCOLASTICO. I GENITORI SONO INVITATI A LEGGERE CON I PROPRI FIGLI, PRIMA DELL'INIZIO DELLE LEZIONI, LA NOTA MINISTERIALE CITATA ED ALLEGATA ALLA PRESENTE COMUNICAZIONE.

PER I TRASGRESSORI SONO PREVISTE SANZIONI FINO A 2 GIORNI DI SOSPENSIONE TEMPORANEA DALLA FREQUENZA DELLE LEZIONI E PRECISAMENTE:

  1. prima segnalazione: Nota sul Registro

  2. seconda segnalazione: Nota sul Registro e convocazione, a cura del coordinatore, della famiglia

  3. terza segnalazione: avvio procedimento disciplinare, Consiglio di classe straordinario, audizione della famiglia e conseguente delibera per una sospensione da 1 a 2 gg; lo studente sarà inoltre tenuto a produrre un elaborato che, partendo anche da letture di testi, sia occasione di riflessione sugli effetti negativi che un uso eccessivo o non corretto dello smartphone può produrre sulla salute e il benessere degli adolescenti e sulle loro prestazioni scolastiche.

Sono incaricati della vigilanza e della segnalazione i docenti, anche di classe diversa da quella frequentata, ed i collaboratori scolastici.

Si confida nell'osservanza del divieto senza necessità di applicazione di alcuna sanzione.

Con l'occasione, si formulano gli auguri di un proficuo anno scolastico.

LA DIRIGENTE

Anna Silvestris

Allegati

m_pi.AOODPIT.REGISTRO UFFICIALE(U).0003392.16-06-2025 (2).pdf

File PDF