Agraria, Agroalimentare e Agroindustria

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto Tecnico Statale "Ignazio Calvi"

Cos'è

L'indirizzo degli istituti tecnici "Agraria, Agroalimentare e Agroindustria" è ideale per chi desidera lavorare all'aria aperta, ha interesse per la natura, l'ambiente, l'ecologia e desidera lavorare nel settore agrario, agro-alimentare e agro-industriale. Questo indirizzo trasmette le competenze per lavorare alla tutela e valorizzazione dell'ambiente, nella produzione e commercializzazione di prodotti vegetali o animali.

A cosa serve

Insegna a gestire i processi di produzione e trasformazione dei prodotti agrari, agroalimentari e agroindustriali coniugando tradizione e innovazione tecnologica.

AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA - ARTICOLAZIONE "GESTIONE DELL' AMBIENTE E TERRITORIO"

Attività  professionali e/o tipologie di lavoro cui il titolare del certificato può accedere

  • Tecnico per la progettazione e gestione di programmi colturali
  • Tecnico della gestione di parchi e aree protette
  • Tecnico per il monitoraggio e gestione delle aree boschive per la prevenzione incendi
  • Tecnico per il monitoraggio e la tutela della componente floristica e faunistica
  • Tecnico per studi di impatto ambientale, stime, rilievi topografici, analisi costi-benefici
  • Tecnico della manutenzione e gestione degli spazi verdi e la produzione di piante ornamentali
  • Tecnico per il monitoraggio dello stato delle componenti ambientali, analisi d'impatto delle attività  agrarie,
  • Tecnico per il miglioramento e la conservazione ambientale
  • Tecnico per la redazione di piani di controllo delle filiere certificate di prodotti DOP
  • Consulente per servizi di potatura, difesa integrata e trattamenti, raccolta, interventi meccanici, realizzazione e manutenzione di impianti di irrigazione, contabilità  aziendale e tenuta dei registri, applicazione di tecnologie informatiche

AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA -  ARTICOLAZIONE "VITICOLTURA ED ENOLOGIA"

Attività  professionali e/o tipologie di lavoro cui il titolare del certificato può accedere

  • Tecnico delle produzioni vegetali e della commercializzazione dei prodotti agricoli
  • Tecnico per la pianificazione delle attività  aziendali e per il controllo della trasparenza, tracciabilità  e qualità  delle produzioni
  • Operatore per la gestione di attività  promozionali per la valorizzazione dei prodotti viti-vinicoli del territorio
  • Tecnico dei processi produttivi ecosostenibili e dello smaltimento e riutilizzazione dei reflui e dei residui
  • Addetto all' organizzazione delle produzioni vitivinicole in campo e in cantina.
  • Tecnico della trasformazione biotecnologica dei prodotti enologici
  • Tecnico per la gestione del sistema qualità  aziendale
  • Consulente per la gestione di attività  promozionali per la valorizzazione dei prodotti enologici del territorio
  • Tecnico per la progettazione e gestione di programmi colturali
  • Tecnico per il monitoraggio e la tutela della componente floristica e faunistica
  • Tecnico della manutenzione e gestione degli spazi verdi e la produzione di piante ornamentali
  • Tecnico per il monitoraggio dello stato delle componenti ambientali, analisi d'impatto delle attività  agrarie,
  • Tecnico per la redazione di piani di controllo delle filiere certificate di prodotti DOP
  • Consulente per servizi di potatura, difesa integrata e trattamenti, raccolta, interventi meccanici, realizzazione e manutenzione di impianti di irrigazione, contabilità  aziendale e tenuta dei registri, applicazione di tecnologie informatiche

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Agraria, Agroalimentare e Agroindustria,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Cosa serve

Competenze comuni a tutti i percorsi di istruzione tecnica

  • Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici
  • Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità  di studio e di lavoro
  • Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà , ai suoi fenomeni, ai suoi problemi, anche ai fini dell'apprendimento permanente
  • Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete
  • Padroneggiare la lingua inglese e, ove prevista, un'altra lingua comunitaria per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER)
  • Utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative
  • Identificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti
  • Redigere relazioni tecniche e documentare le attività  individuali e di gruppo relative a situazioni professionali
  • Iindividuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento

AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA - ARTICOLAZIONE "GESTIONE DELL'AMBIENTE E TERRITORIO"

Competenze specifiche di indirizzo

  • Identificare e descrivere le caratteristiche significative dei contesti ambientali
  • Organizzare attività  produttive ecocompatibili
  • Gestire attività  produttive e trasformative, valorizzando gli aspetti qualitativi dei prodotti e assicurando tracciabilità  e sicurezza
  • Rilevare contabilmente i capitali aziendali e la loro variazione nel corso degli esercizi produttivi; riscontrare i risultati attraverso bilanci aziendali ed indici di efficienza
  • Elaborare stime di valore, relazioni di analisi costi-benefici e di valutazione di impatto ambientale
  • Interpretare ed applicare le normative comunitarie, nazionali e regionali, relative alle attività agricole integrate
  • Intervenire nel rilievo topografico e nelle interpretazioni dei documenti riguardanti le situazioni ambientali e territoriali
  • Realizzare attività  promozionali per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari collegati alle caratteristiche territoriali, nonchè della qualità  dell'ambiente

AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA - ARTICOLAZIONE "VITICOLTURA ED ENOLOGIA"

Competenze specifiche di indirizzo

  • Identificare e descrivere le caratteristiche significative dei contesti ambientali
  • Organizzare attività  produttive ecocompatibili
  • Gestire attività  produttive e trasformative, valorizzando gli aspetti qualitativi dei prodotti e assicurando tracciabilità  e sicurezza
  • Rilevare contabilmente i capitali aziendali e la loro variazione nel corso degli esercizi produttivi; riscontrare i risultati attraverso bilanci aziendali ed indici di efficienza
  • Elaborare stime di valore, relazioni di analisi costi-benefici e di valutazione di impatto ambientale
  • Interpretare ed applicare le normative comunitarie, nazionali e regionali, relative alle attività agricole integrate
  • Intervenire nel rilievo topografico e nelle interpretazioni dei documenti riguardanti le situazioni ambientali e territoriali
  • Realizzare attività  promozionali per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari collegati alle caratteristiche territoriali, nonchè della qualità  dell'ambiente

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Telefono

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