Scuola e Scienza

In questa pagina troverete le pubblicazioni relative ad alcune esperienze di laboratorio degli studenti dell'Istituto "Calvi".

LABORATORIO di MICROBIOLOGIA:

L’isolamento del batterio “Erwinia amylovora”. Classe 4D anno scolastico 2021-2022. Per visualizzare il file clicca  qui

LABORATORIO di ENOLOGIA:

Curve di maturazione delle uve del nostro "terroir" (relazione di PCTO Stage 5^D a.s. 2021/2022. Per visualizzare il file clicca qui

Analisi dell'aceto balsamico del Calvi che sarà imbottigliato il prossimo anno scolastico 2022/2023, effettuate con la classe 5^D. Per visualizzare il file clicca qui

LABORATORIO di BIOTECNOLOGIE:

Fitopatogeni al microscopio. Classi 4A, 4B, 4C e 4D, anno scolastico 2022-23. Per visualizzare il file clicca qui

APPUNTI DI BIOTECNOLOGIE VITIVINICOLE:

Il laboratorio dei lieviti. Classe 5D, anno scolastico 2022-23. Per visualizzare il file clicca qui

BIOTECNOLOGIE VITIVINICOLE - FRONTIERS IN MICROBIOLOGY:

Il nostro Istituto è stato direttamente coinvolto in una attività di ricerca che ha avuto come obiettivo: l’incidenza del microbioma suolo-pianta nella zona DOP del terroir viticolo della cultivar Vitis vinifera Lambrusco. Il lavoro finale, che è stato pubblicato dalla prestigiosa rivista internazionale: Frontiers in Microbiology, ci permetterà di capire come l’attività dei microrganismi,  associata alle caratteristiche climatiche, al vitigno e alla tipologia del terreno, possa contribuire a esaltare le proprietà organolettiche e la specificità del nostro prodotto vitivinicolo.

La ricerca, unica nel suo genere, ha voluto dimostrare l’importanza dei microbioti nell'interfaccia suolo-pianta, come effetto determinante per la coltivazione della vite in uno specifico terroir confrontando microbiomi di aziende vinicole, della stessa età, situate immediatamente all'interno o all'esterno dell'area DOP, controllando così le variazioni complesse associate alle differenze nelle regioni pedoclimatiche.

Per visualizzare il file clicca qui