Progetto eTwinning: “Handicrafts With Zero Waste From Past To Present”
Nel corso dell'anno scolastico 2024/2025 l’Istituto Ignazio Calvi ha avviato il progetto eTwinning dal titolo “Handicrafts With Zero Waste From Past To Present”, in collaborazione con la scuola capofila Atatürk Anadolu Lisesi (Turchia), con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza ambientale e favorire lo scambio culturale e linguistico tra studenti di diverse nazioni attraverso l’uso della lingua inglese.
Al progetto hanno partecipato anche il 19 Mayıs Anadolu Lisesi (Turchia), il Gimnazija Gospić (Croazia), il Bursa Anadolu Lisesi (Turchia), ed il Giresun Nurettin Canikli Anadolu İmam Hatip Lisesi (Turchia).
Il progetto ha coinvolto 12 studenti e studentesse selezionati dalla classe 3L (indirizzo “Chimica, Materiali e Biotecnologie”), che hanno partecipato attivamente a diverse attività laboratoriali e collaborative. In particolare, sotto la guida del Prof. Bertacchini, i ragazzi hanno realizzato un sapone in laboratorio con la tecnica a freddo. Questo ha permesso loro di approfondire non solo gli aspetti scientifici e laboratoriali di questa tecnica, ma anche il lato sostenibile legato alla produzione artigianale. Parallelamente, hanno preso parte a momenti di condivisione e cooperazione internazionale con coetanei provenienti dai due diversi Paesi, utilizzando l’inglese come lingua di comunicazione e di lavoro.
Lo scorso 5 giugno 2025, il progetto è stato portato a termine con successo dal gruppo di studenti, sotto la guida della referente Prof.ssa Vecchiariello. Grazie all’impegno, alla creatività e alla qualità dei risultati raggiunti, eTwinning Italia ha conferito al gruppo di lavoro del nostro Istituto i riconoscimenti del National Quality Label e del Pupil Quality Label. Un premio che riconosce la dedizione del gruppo e valorizza il lavoro svolto nell’ambito dell’educazione alla sostenibilità, della collaborazione internazionale e dell’innovazione didattica.
